Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano
A partire dal 1° marzo si apriranno i termini per partecipare al bando “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” promosso dal MASAF. L’agevolazione promuove e sostiene le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria, al fine di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ammissibili (fino ad un massimo di € 30.000).
SPESE AMMISSIBILI E BENEFICIARI
- Acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali organici e funzionali all’attività di impresa, purché nuovi di fabbrica
- Beneficiari:
- Ristorazione con somministrazione (ATECO 56.10.11) attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni dal 30 agosto 2022 o che abbiamo acquistato, nei 12 mesi precedenti al 30 agosto 2022, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati
- Gelaterie e pasticcerie (ATECO 56.10.30 o 10.71.20) attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che abbiamo acquistato, nei 12 mesi precedenti al 30 agosto 2022, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati
- Beneficiari:
- La remunerazione lorda sulle nuove assunzioni di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni con contratto di apprendistato della durata minima di 1 anno e massima di 3 anni
- Beneficiari:
- Ristorazione con somministrazione (ATECO 56.10.11) attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni dal 20 dicembre 2022 o che abbiamo acquistato, nei 12 mesi precedenti al 20 dicembre 2022 prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati
- Gelaterie e pasticcerie (ATECO 56.10.30 o 10.71.20) attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni dal 20 dicembre 2022 o che abbiamo acquistato, nei 12 mesi precedenti al 20 dicembre 2022, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati
- Beneficiari:
Le spese dovranno essere successive alla data di presentazione della domanda ed essere pagate entro 8 mesi dalla data di concessione in caso di acquisto macchinari e beni strumentali all’attività, oppure, entro 30 giorni successivi alla data termine del contratto di apprendistato e non oltre il 31 dicembre 2026 in caso di nuovi inserimenti.
Per maggiori informazioni:
Giovanna Zani | Email: gzani@prefinaparma.it | Tel. 0521.1792115