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Agevolazioni per il settore dei trasporti: nuove opportunità per il 2024

Abstract Design international shipment and highway

Grazie ad importanti aggiornamenti normativi, nel 2024 si aprono nuove opportunità agevolative per il settore del trasporto. Più precisamente:

Trasporto merci c/terzi

Con la nuova riforma del regime de minimis sono state abolite le condizioni restrittive specifiche previste dal precedente Regolamento 1407/2013 (de minimis) per le imprese di Autotrasporto merci. Questo permetterà agli enti concedenti di inserire le imprese del trasporto merci tra i potenziali beneficiari delle richieste di contributo per operazioni finalizzate all’acquisito di mezzi e attrezzature di trasporto (operazione fattibile in passato solo ai sensi del Regolamento 651/2014). Parallelamente sarà possibile inoltrare richieste al Fondo Centrale di Garanzia per la medesima finalità. Il massimale di contributi concedibili, inoltre, passerà da 100.000,00 € a 300.000,00 €.

Nel 2024 si apriranno quindi nuove possibilità per le imprese di trasporto che hanno pianificato un rinnovo del parco veicolare.

Contributi per investimenti green per tutte le tipologie di trasporto

Nel 2022 il MISE ha introdotto delle importanti novità per la Legge Sabatini inserendo delle maggiorazioni nel contributo per le imprese che effettuavano investimenti 4.0 o Green, quest’ultimi rivolti alla riduzione delle emissioni nei processi produttivi. In particolare, il contributo in conto interessi è aumentato da circa il 7,7% al 10% dell’investimento.

Con circolare direttoriale 11 dicembre 2023, n. 50031 sono poi stati chiariti i requisiti di accesso a questa maggiorazione, fornendo anche un’apertura per le imprese di trasporto merci/terzi e di trasporto persone a condizione che il mezzo agevolato, oltre ad essere strettamente strumentale allo svolgimento dell’attività di impresa, presenti, come risultante dal documento unico di circolazione e di proprietà, le seguenti caratteristiche tecniche, in funzione della categoria di veicolo:

  • categorie M1 e N1: veicolo con alimentazione ad energia elettrica, ibrida o a idrogeno;
  • categoria M2 e M3: veicolo con livello di emissione di diossido di carbonio pari a 0 g CO2/km;
  • categorie N2 e N3: veicolo che utilizza combustibili alternativi o fonti di energia, che fungono, almeno in parte, da sostituti delle fonti di petrolio fossile nella fornitura di energia per il trasporto, quali l’elettricità, l’idrogeno, i biocarburanti, i combustibili sintetici e paraffinici, il gas naturale, compreso il biometano, in forma gassosa (gas naturale compresso — GNC) e liquefatta (gas naturale liquefatto – GNL) e gas di petrolio liquefatto (GPL), esclusi i combustibili prodotti da biomassa a elevato rischio di cambiamento indiretto della destinazione d’uso dei terreni, conformemente all’articolo 26 della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio;
  • categoria Le: veicolo alimentato esclusivamente ad energia elettrica.

Resta attiva infine la Legge Sabatini ordinaria per gli investimenti, anche in leasing, in mezzi ad alimentazione standard.

Per qualsiasi informazione sulle agevolazioni potete contattare:

Paola Malvisi | 0521.227289 | pmalvisi@prefinaparma.it

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