Blog

Prossima apertura per il Fondo Energia: contributi agli investimenti in efficienza energetica

Lit light bulb with coins beside it. Energy tariffs.

Verrà riattivato a breve e in veste aggiornata dalla Regione Emilia Romagna uno dei principali strumenti di finanza agevolata ideato per supportare le imprese in investimenti nell’efficientamente energetico delle loro attività.

Si tratta di un Fondo rotativo che interviene concedendo nuovi finanziamenti chirografari a tassi agevolati grazie alla provvista mista derivante in parte da una quota pubblica e in parte da una quota privata, per ciascun progetto ammesso. Ogni singolo finanziamento copre il 100% del progetto ammesso.

L’agevolazione, pertanto, è determinata da un tasso di interesse pari a 0 sulla parte di finanziamento a valere sulla quota pubblica del Fondo, che è sempre maggioritaria.

Le finalità dell’investimento possono riguardare:

  • Interventi volti all’efficienza energetica e alla riduzione di gas climalteranti.
  • Interventi di rimozione amianto con contestuale realizzazione di strutture a risparmio energetico
  • Interventi volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, privilegiando quelle in autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi della Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio.

L’impresa, in fase di presentazione della domanda, potrà inoltre richiedere un contributo a fondo perduto a copertura (parziale o totale) delle spese tecniche, quale diagnosi energetica e/o studio di fattibilità e/o progetto esecutivo, sostenute per la preparazione del progetto d’investimento.

Per ulteriori informazioni sulla misura, presentazione della domanda, e documentazione occorrente, è possibile rivolgersi a: Francesco Fontana | Tel. 0521.227246 | ffontana@prefinaparma.it

Scrivi un commento