Industrie culturali e creative. Contributi a fondo perduto per l’innovazione e gli investimenti
Il 19 luglio si sono aperti i termini per partecipare al Bando per il sostegno all’innovazione e agli investimenti delle imprese culturali e creative.
Il Bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ammissibili (fino ad un massimo di € 150.000 per azienda).
Le aziende destinatarie del bando sono le micro, piccole o medie imprese operanti nei seguenti ambiti di attività:
– Musica;
– Audiovisivo e radio (inclusi: film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia);
– Moda;
– Architettura e Design;
– Arti visive (inclusa fotografia);
– Spettacolo dal vivo e Festival;
– Patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi: archivi, biblioteche e musei);
– Artigianato artistico;
– Editoria, libri e letteratura.
Le spese ammissibili potranno riguardare:
- Macchinari e attrezzature;
- Infrastrutture telematiche, tecnologiche, digitali finalizzate alla realizzazione di siti web, alla digitalizzazione, alla fatturazione elettronica compreso l’hardware;
- Licenze software, cloud e di servizi applicativi o altre forme di proprietà intellettuale, spese per l’ideazione del marchio;
- Beni immateriali: realizzazione di siti internet; progetti riferiti al commercio elettronico; realizzazione di show rooms virtuali, marchi e brevetti;
- Acquisizione di servizi e consulenze specializzate, relative a:
• Design, estetica e stile dei prodotti relativi al marketing ed alla comunicazione;
• riposizionamento/riorganizzazione dell’impresa, sviluppo tecnologico e informatico;
• servizi di digitalizzazione/metadatazione del patrimonio aziendale e/o culturale;
• miglioramento della comunicazione, promozione e organizzazione degli eventi;
• ricerca di nuovi mercati per il collocamento dei servizi, studi per la valutazione dell’impatto ambientale, spese relative ad iniziative e campagne promozionali;
• ottimizzazione per i motori di ricerca (search engine optimisation), indicizzazione siti, spese marketing e promozione prodotti, digitalizzazione, video.
Saranno ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° Gennaio 2023 fino al 30 Giugno 2025 con una dimensione minima di progetto pari ad euro 20.000 iva esclusa.
Per maggiori informazioni :
Giovanna Zani | Tel. 0521.227237 | Email: gzani@prefinaparma.it
Paola Malvisi | Tel. 0521.227289 | pmalvisi@prefinaparma.it