Blog

Imprenditoria femminile: fino a 30mila euro di contributi regionali a fondo perduto per impresa

Collaboration and analysis by business people working in office

A settembre 2021 parte una nuova iniziativa della Regione Emilia Romagna destinata alle imprese femminili.
Si tratta di una nuova e importante agevolazione finanziaria che, in associazione ai finanziamenti regionali, anch’essi agevolati, denominati “Microcredito” e “Starter” ( link per maggiori informazioni ), concederà contributi a fondo perduto alle micro e piccole imprese e alle professioniste con partita Iva aventi sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna e che, alla data di presentazione della domanda, abbiano iniziato l’attività da non più di cinque anni.
Il contributo a fondo perduto sarà pari al 40% del valore del progetto con un massimo di € 30.000 per azienda.
Per essere classificate come imprese femminili, le società cooperative e di persone dovranno avere come soci almeno il 60% di donne; nel caso delle società di capitali, invece, i 2/3 delle quote sociali dovranno essere detenute da donne e i 2/3 dei componenti dell’Organo di Amministrazione dovranno essere costituite da donne.
I progetti finanziabili comprendono gli investimenti necessari all’avvio, allo sviluppo e al consolidamento dell’impresa e alla messa sul mercato di prodotti e/o servizi. In particolare, tra le spese ammissibili figurano quelle per ristrutturazioni edilizie, acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, hardware e software, arredi, brevetti, iniziative promozionali e partecipazione a fiere ed eventi, consulenze specialistiche e spese per formazione.
Le domande di aiuto andranno presentate secondo le modalità e i tempi stabiliti dalle finestre di ammissione ai fondi Starter e Microcredito e avere già ottenuto il relativo finanziamento agevolato richiesto per la realizzazione del progetto.
Per informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente riferimento:
Paola Malvisi | 0521 227280 | pmalvisi@prefinaparma.it