Blog

Nuova Sabatini Capitalizzazione: domanda incentivi dal 1°ottobre.

Engineer using tablet check and control automation robot arms machine in intelligent factory industrial on monitoring system software. Welding robotics and digital manufacturing operation.

Dal 1° ottobre 2024 sarà possibile presentare la domanda di contributo per la “Nuova Sabatini Capitalizzazione”. Contributo dedicato alle micro, piccole e medie imprese costituite in forma di società di capitali che hanno deliberato un aumento del capitale sociale in misura non inferiore al 30% dell’importo del finanziamento richiesto a sostegno di programmi di investimento ancora da avviare.

Nella domanda saranno ammissibili:

1) Investimenti in beni strumentali ordinari: macchinari, impianti, beni strumentali di impresa, attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo e hardware classificabili, nell’attivo dello stato patrimoniale, alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4, dell’articolo 2424 del codice civile;

2) Investimenti 4.0: beni materiali nuovi di fabbrica e immateriali, aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie digitali e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti, come elencati, rispettivamente, negli allegati A e B alla Legge di bilancio 2017 (legge n. 232/2016);

3) Investimenti green: macchinari, impianti e attrezzature, nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale. Questa agevolazione è destinata alle aziende in possesso di una idonea certificazione ambientale di processo, oppure alle aziende che acquistano beni corredati da una certificazione ambientale di prodotto riconosciuta a livello europeo.

L’agevolazione sarà erogata, analogamente alla Nuova Sabatini, tramite un contributo collegato a una delibera di finanziamento o leasing con un intermediario convenzionato, con una durata massima di 5 anni e un importo minimo di 20.000 €, con la differenza che la PMI prima di presentare la domanda, dovrà aver deliberato un aumento di capitale non inferiore al 30% dell’importo del finanziamento correlato al programma d’investimento.

Il contributo corrisposto sarà in conto impianti e l’ammontare sarà determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati ad un tasso di interesse annuo pari al:

  • 5% per le micro e piccole imprese
  • 3,575% per le medie imprese.

In pratica, il contributo della Nuova Sabatini Capitalizzazione corrisponderà a:

  • circa il 15% per le micro e piccole imprese
  • circa il 10% per le medie imprese.

Ricordiamo, che gli investimenti dovranno essere comunque avviati successivamente alla domanda di contributo.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:
Giovanna Zani | Tel: 0521 1792115 | email: gzani@prefinaparma.it

Scrivi un commento