Fondo imprenditoria femminile: aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo a fondo perduto
Si sono aperti i termini per la presentazione della domanda di contributo da parte delle imprese femminili a Invitalia, soggetto gestore del Fondo.
Due le linee di intervento:
- Neoimprese. L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili. Per investimenti di importo non superiore a € 100.000, tale contributo potrà raggiungere l’80% delle spese (con un massimale di € 50.000)
- Consolidamento imprese in essere. L’agevolazione assume la duplice forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato. Più precisamente: l’80% delle spese ammissibili sarà coperto al 50% dal contributo a fondo perduto e al 50% da un finanziamento agevolato.
Le domande di agevolazione possono essere compilate esclusivamente in modalità elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione nel sito internet del Soggetto gestore Invitalia.
Nel seguito le date di apertura della piattaforma Invitalia:
1. Neoimprese: la compilazione della domanda di agevolazione si potrà inserire a partire dalle ore 10.00 del 5 maggio 2022, mentre la presentazione della domanda di agevolazione partirà dalle ore 10.00 del 19 maggio 2022.
2. Consolidamento attività esistenti: la compilazione della domanda di agevolazione si potrà avviare a partire dalle ore 10.00 del 24 maggio 2022, mentre la presentazione della domanda partirà dalle ore 10.00 del 7 giugno 2022.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Le domande di agevolazione sono valutate dal Soggetto gestore secondo l’ordine cronologico di presentazione, sulla base della data e dell’orario di invio telematico.
L’esame di merito viene effettuatosulla base delle informazioni rese nella domanda di agevolazione e nei relativi allegati e sulla base di un colloquio di valutazione con l’impresa femminile richiedente.
SPESE AMMESSE:
- Immobilizzazioni materiali (impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica) purchè coerenti e funzionali all’attività d’impresa
- Immobilizzazioni immateriali (brevetti, programmi informatici, soluzioni digitali, software applicativi, ecc.)
- Servizi in cloud funzionali ai processi portanti della gestione aziendale
- Personale dipendente assunto dopo la data di presentazione della domanda
- Capitale circolante nella misura massima del 20% delle spese complessive (da documentare)
Criteri di valutazione:
- Adeguatezza e coerenza delle competenze del team imprenditoriale rispetto al progetto proposto
- Mercato di riferimento, vantaggio competitivo e strategie di marketing
- Fattibilità, sostenibilità tecnico-economica del progetto imprenditoriale
- Risorse aggiuntive rispetto a quelle in richiesta necessarie per la realizzazione del progetto e loro fonti di copertura
- Impatto sociale, occupazionale, ambientale, valorizzazione del made in Italy
- Premialità aggiuntive collegate a progetti ad alta tecnologia e per la transizione digitale.
Per informazioni è possibile rivolgersi a:
Paola Malvisi | pmalvisi@prefinaparma.it | T. 0521 227289