Blog

Trasporto merci conto terzi: incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli e rimorchi

Eco friendly transportation concept. 3d rendering of green green truck icon on fresh spring meadow with blue sky in background.

Stanziati dal Ministero delle infrastrutture 25 milioni di Euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022 con l’obiettivo di agevolare il processo di rinnovamento eco sostenibile del parco veicolare tramite l’eliminazione dal mercato dei mezzi più obsoleti e l’acquisto di veicoli commerciali nuovi di fabbrica e/o di attrezzature pertinenti.

L’agevolazione va da un minimo di € 3.000 ad un massimo di € 24.000 per ogni veicolo a seconda del mezzo acquistato e della sua massa complessiva.

A chi sono rivolti gli incentivi?
Gli incentivi sono riconosciuti alle imprese di autotrasporto merci per conto terzi, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, per le tipologie di veicoli e attrezzature previste dal Decreto, acquistati a decorrere dal 16 dicembre 2021 ed entro il termine che verrà indicato in un successivo Decreto direttoriale.

Oltre agli incentivi per l’acquisto di mezzi a metano, elettrici o ibridi sono agevolati gli investimenti in mezzi Euro VI (da 3,5 a più di 16 tonnellate) con contestuale rottamazione di veicoli di classe Euro precedenti e gli acquisti in rimorchi e semirimorchi.

Con successivo Decreto verranno rese note le modalità di domanda e le date per l’invio.

Contattaci per maggiori informazioni:
Davide Maestri | Tel. 0521/227295 | dmaestri@prefinaparma.it
Paola Malvisi | Tel. 0521/227289 | pmalvisi@prefinaparma.it

Scrivi un commento