Trasporto merci conto terzi: incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli e rimorchi
Stanziati dal Ministero delle infrastrutture 25 milioni di Euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022 con l’obiettivo di agevolare il processo di rinnovamento eco sostenibile del parco veicolare tramite l’eliminazione dal mercato dei mezzi più obsoleti e l’acquisto di veicoli commerciali nuovi di fabbrica e/o di attrezzature pertinenti.
L’agevolazione va da un minimo di € 3.000 ad un massimo di € 24.000 per ogni veicolo a seconda del mezzo acquistato e della sua massa complessiva.
A chi sono rivolti gli incentivi?
Gli incentivi sono riconosciuti alle imprese di autotrasporto merci per conto terzi, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, per le tipologie di veicoli e attrezzature previste dal Decreto, acquistati a decorrere dal 16 dicembre 2021 ed entro il termine che verrà indicato in un successivo Decreto direttoriale.
Oltre agli incentivi per l’acquisto di mezzi a metano, elettrici o ibridi sono agevolati gli investimenti in mezzi Euro VI (da 3,5 a più di 16 tonnellate) con contestuale rottamazione di veicoli di classe Euro precedenti e gli acquisti in rimorchi e semirimorchi.
Con successivo Decreto verranno rese note le modalità di domanda e le date per l’invio.
Contattaci per maggiori informazioni:
Davide Maestri | Tel. 0521/227295 | dmaestri@prefinaparma.it
Paola Malvisi | Tel. 0521/227289 | pmalvisi@prefinaparma.it