Blog

Contributi per il settore dell’autotrasporto merci c/terzi

Semi Truck Driver Job

Sulla Gazzetta Ufficiale n°297 del 15 dicembre 2021, è stato pubblicato il Decreto 18 novembre 2021 del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS) recante “Rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto iscritte al Registro elettronico nazionale e all’Albo nazionale degli autotrasportatori”.

Si tratta di un primo stanziamento di 25 milioni di Euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022 destinati ad agevolare il processo di rinnovamento eco sostenibile del parco veicolare tramite l’eliminazione dal mercato dei mezzi più obsoleti e l’acquisto di veicoli commerciali nuovi di fabbrica e/o di attrezzature pertinenti.

Le agevolazioni sono riconosciute ALLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO DI MERCI PER CONTO DI TERZI, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, per le tipologie di veicoli e attrezzature previste dal decreto, ACQUISTATI A DECORRERE dal 16 dicembre 2021 (art. 3, comma 3 Decreto 18 novembre 2021) ed entro il termine che verrà indicato in un successivo decreto direttoriale.

Oltre agli incentivi per l’acquisto di mezzi a metano, elettrici o ibridi sono agevolati gli investimenti in mezzi euro VI (da 3,5 a più di 16 tonnellate) con contestuale rottamazione di veicoli di classe euro precedenti e gli acquisti in rimorchi e semirimorchi.

A questo link l’elenco delle agevolazioni disponibili

Con successivo decreto verranno rese note le modalità di domanda e le date per l’invio.

Per maggiori informazioni:

Davide Maestri | Tel. 0521/227295 | dmaestri@prefinaparma.it
Paola Malvisi | Tel 0521/227289 | pmalvisi@prefinaparma.it

Scrivi un commento