Blog

Nuova Sabatini: modificati i criteri di erogazione del contributo

nuova-sabatini

“La Nuova Sabatini” è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.”

La misura sostiene gli investimenti per acquistare, tramite un finanziamento o un leasing, macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Il disegno di legge di Bilancio 2022, garantendo continuità alla Nuova Sabatini attraverso un ulteriore rifinanziamento, introduce una modifica ai criteri di erogazione del contributo.

La Manovra prevede, infatti, che la liquidazione del contributo in un’unica soluzione venga applicata solo in caso di finanziamento/leasing non superiore a 200.000 euro. Per importi superiori si torna al sistema tradizionale delle quote annuali riportate nel provvedimento di concessione la cui durata, comunque, non può superare il sesto anno dalla data di ultimazione dell’investimento.

Si ricorda che, per le domande presentate dalle imprese a decorrere dal 1° gennaio 2021, era previsto che la liquidazione del contributo avvenisse sempre in un’unica soluzione, indipendentemente dall’importo del finanziamento.

Per le domande trasmesse dalle imprese alle banche in data anteriore al 1° gennaio 2021, invece, l’erogazione del contributo veniva frazionata in quote annuali, così come indicato dal piano temporale del provvedimento di concessione.

Prefinaparma | Paola Malvisi | Tel: 0521.227289 | pmalvisi@prefinaparma.it

Scrivi un commento