Blog

Bonus Pubblicità: potenziato al 50% delle spese sostenute

stack of newspaper

Per contrastare la crisi degli investimenti pubblicitari, è stato introdotto, con l’articolo 98, comma 1, D.L. 18/2020 (c.d. Decreto Cura Italia) e l’articolo 188 del 13/05/2020 (c.d. Decreto Rilancio), un regime straordinario di accesso all’incentivo limitato all’anno 2020 relativo agli investimenti pubblicitari per quest’anno.
Il Decreto Rilancio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, innalza per il 2020 la misura del bonus pubblicità al 50%. In caso del raggiungimento del plafond stanziato, l’ importo del contributo sarà riparametrato tra tutti i richiedenti ammissibili. La base di calcolo dell’agevolazione è costituita dall’intero valore dell’investimento pubblicitario effettuato.
Quali sono le spese ammissibili:
§  Spese per pubblicità su giornali quotidiani e periodici, anche online, locali con la fondamentale condizione che devono necessariamente essere testate giornalistiche registrate
§  Spese per pubblicità su emittenti televisive, radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali non partecipate dallo Stato
Non rientrano nell’agevolazione, a titolo esemplificativo:
§  La realizzazione grafica pubblicitaria;
§  La pubblicità sui social media (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, ecc);
§  Pubblicità acquistata attraverso gli spazi di pubblicità di Google;
§  Spese per la produzione di volantini cartacei periodici;
§  Siti web non registrati come testata giornalistica.
 Chi può usufruire del Bonus Pubblicità?
§  Imprese
§  Lavoratori autonomi
§  Enti non commerciali
Il Bonus Pubblicità sarà utilizzabile in compensazione sul modello F24.
Presentazione delle domande
Sarà possibile presentare la richiesta di prenotazione dal 1° settembre 2020.

I consulenti di Prefina Parma sono a disposizione per maggiori approfondimenti e per la presentazione delle domande di richiesta all’ammissione del contributo per le spese sostenute nel 2020, ai seguenti recapiti:
Francesco Fontana
Tel: 0521.227231 |  Email info@prefinaparma.it