Blog

Liquidità: le opportunità e i bandi disponibili per le imprese

ThinkstockPhotos-612826080 (1)

In graduale esaurimento, ma ancora disponibile, il contributo a valere sul Bando della Regione Emilia Romagna. Pronti anche i nuovi prodotti di garanzia al 90% e al 100% dei Confidi.

Due le ulteriori possibilità per le aziende del territorio che, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid, hanno l’esigenza di nuova liquidità. Nel dettaglio:
Bando della Regione Emilia Romagna
I
nterviene abbattendo gli interessi bancari e i costi di garanzia di un finanziamento bancario assistito dalla garanzia dell’80% di un Consorzio Fidi. L’agevolazione interverrà per finanziamenti fino a € 150.000 e con una durata massima di 36 mesi consentendo l’accesso al credito a costo zeroIl contributo massimo della Regione è pari ad un TAEG del 4,5% calcolato sul finanziamento oggetto della domanda di contributo. In fase di definizione dell’operazione saremo in grado (conoscendo nel dettaglio i costi – anche della banca) di definire l’entità del contributo per singola impresa.
Prodotti di garanzia al 90% o al 100%
In linea con le norme del Decreto Liquidità, anche i Consorzi Fidi hanno messo in campo l’offerta di prodotti di garanzia al 90% o al 100% per aiutare le imprese che stanno incontrando difficoltà nell’ottenere nuova liquidità.

I finanziamenti potranno avere un importo massimo di 800.000 euro o 5.000.000 di euro a seconda della garanzia scelta e durata massima di 6 anni. Le finalità potranno essere liquidità, investimenti o rinegoziazione di passività bancarie. Per favorire le aziende sono anche stati definiti dei listini agevolati.
Ricordiamo infine che è ancora possibile, ai sensi del Decreto Liquidità, presentare richiesta di finanziamento bancario fino a 25.000 euro e comunque fino ad un massimo del 25% del fatturato.
Prefina Parma è a disposizione delle imprese per dare supporto su tutte le misure disponibili ai seguenti recapiti 0521.227231 – info@prefinaparma.it