Iper ammortamento 2018: incentivi agli investimenti strumentali e digitali

  1. La finanziaria 2019 ha apportato modifiche alla normativa dell’iper-ammortamento.

  2. Vai alle novità del 2019

La Legge di Bilancio 2018 ha confermato le principali misure di incentivo finalizzate a supportare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. I beneficiari sono tutte le imprese indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.
TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

  • Iper-ammortamento: aumento del 150% del costo deducibile dal reddito d’impresa dei beni materiali strumentali nuovi, dispositivi e tecnologie acquistati (o acquisiti con leasing), funzionali alla trasformazione delle imprese secondo il modello industria 4.0.
  • Maggiorazione relativa ai beni immateriali: aumento del 40% del costo deducibile dal reddito d’impresa dei beni immateriali strumentali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) acquistati da soggetti che beneficiano dell’iper-ammortamento.

In entrambi i casi gli investimenti devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2018, ovvero entro il 31 dicembre 2019 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
Gli investimenti ammissibili possono essere raggruppati in tre categorie:

  1. Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori ed azionamenti;
  2. Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
  3. Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0;

Per quanto riguarda i beni immateriali strumentali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) per i quali è prevista la maggiorazione del 40% si sottolinea, in particolare che:

  • il bene immateriale non deve necessariamente riguardare gli stessi beni materiali che sono stati oggetto della misura dell’iper ammortamento;
  • la lista dell’allegato B fa riferimento ai software acquistati stand alone. I software necessari al funzionamento della macchina sono invece considerati parte della stessa e quindi agevolati al 250%.

Il beneficio comporta un aumento (del 150% o del 40% a seconda dei beni acquistati) del costo deducibile dal reddito d’impresa e si concretizza in un aumento della quota annua di ammortamento (o del canone annuo di leasing) fiscalmente deducibile.
 Il beneficio è cumulabile con Nuova Sabatini, Credito d’imposta per attività di R&S, Patent Box, Incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE), incentivi agli investimenti in start up e PMI innovative, Fondo Centrale di Garanzia. Non è cumulabile con il beneficio del Super ammortamento.
PREFINAPARMA è a disposizione per predisporre la documentazione tecnica obbligatoria relativa all’Iper-ammortamento attraverso ingegneri abilitati.

Per informazioni rivolgersi a Prefinaparma SRL  ref. Maestri Davide | tel: 0521/227295 | mail: dmaestri@cnaparma.it

Vai alle novità del 2019